portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img portfolio-large-img

Breathing Cloth Tower

Tokyo
Museo della moda in OMOTESANDO Street
menzione d’onore

La pelle dell’edificio è progettata come un tessuto fluido che respira, utilizzando pieghe, curve e la texture delle bucature. Il concept si basa proprio sull’involucro: sviluppato e tagliato come un cartamodello.Vi è integrazione tra spazio esterno e interno, attraverso un processo osmotico nel quale la moda filtra oltre le stanze del museo.Allo stesso tempo, questa pelle permeabile consente una vista a 360 gradi del landscape della città di Tokyo in ogni piano dell’edificio.
Diverse terrazze a sbalzo, e la più alta passerella all’aperto del mondo (80 metri di altezza), sono ben visibili da Omotesando Street, che diviene la vera strada della moda. Queste terrazze forano la pelle dell’edificio e sembrano uscire da esso come da un corpo.
Il museo verticale è organizzato intorno ad uno spazio centrale, come una piazza verticale che promuove lo scambio di idee e sensazioni tra i visitatori. La visita al museo è organizzata attraverso un sistema di tapis ruolant che attraversano tutte le sale del museo salendo per tutta l’altezza della torre. Visitare il museo diventa così un’esperienza davvero nuova ed originale.

Info